PANATHLON CLUB TORINO OLIMPICA
Il primo Club fu costituito a Venezia, il 12 giugno 1951 al fine di affermare l’ideale sportivo e i suoi valori morali e culturali, quale strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini e i popoli.
Nel logo sono presenti la Fiamma Olimpica, che deve ardere nel cuore di tutti gli atleti e i Cinque Colori dei cerchi Olimpici, che rappresentano i continenti.
Dopo alcune riunioni viene approvato il nome definitivo di Panathlon, che deriva dal greco pan = tutto/i e athlon = sport e significa quindi “tutti gli sport”. Il nome si completa con il motto Ludis Iungit (uniti nello Sport).
«IL PANATHLON UNISCE ATTRAVERSO I GIOCHI (O LO SPORT)»
Negli anni successivi l’ideale panathletico comincia a svilupparsi con la nascita di altri club di Brescia, Milano, Genova, Napoli, Sondrio, Vicenza e si comincia a pensare a dare una struttura all’organizzazione.
Nel 1954 nasce il primo club svizzero a Lugano, aprendo la strada verso l’internazionalità.
Il 13/5/1957 nasce il Panathlon Club Torino (ora Panathlon Club Torino Olimpica). Tra i soci fondatori le più importanti figure torinesi in ambito sportivo e non quali Umberto Agnelli, Primo Nebiolo, Luigi Sambuelli, Ausonio Alacevich e Ferruccio Novo.
Dal 1982 è ufficialmente riconosciuto dal C.I.O. (Comitato Internazionale Olimpico)
Panathlon Club Torino Olimpica
Via Giordano Bruno, 191 – 10134 Torino – Palazzina 1
Panathlon International
Area 3 Piemonte Valle d’Aosta
C.F. 97658930017
C/C Intesa San Paolo
IT25V0306909606100000079100
Presidente – Ermanno Silvano
Past President –
Vicepresidente – Piera Tizzoni
Segretario – Gregorio Tocco
Tesoriera – Paola Mazzone
Consiglieri
Antonio Alacevich
Federico Bartolini
Marco Clava
Domenico Lops
Contattaci per informazioni